Radhastami: Apparizione di Srimati Radharani

Radhastami: Apparizione di Srimati Radharani






Radhastami: Apparizione di Srimati Radharani




Srimathi Radharani è il più grande devoto di Sri Krishna. Srimati Radharani è la Dea Suprema e la regina di Vrindavana. Il suo nome significa che Lei è l'adoratrice più eccellente del Signore Krishna. Ha molti amici famosi, guidati da Lalita e Vishakha. Suo padre è Vrishbhanu e sua madre è Kirtida Devi, che è anche conosciuta con il nome di Ratnagarbha Devi. Il fratello maggiore di Radharani è Sridama e sua sorella minore è Ananga-manjari. Jatila-devi è la suocera di Radharani e Abhimanyu è il cosiddetto marito di Radharani. Kutila-devi è la cognata di Radharani. La divinità adorabile di Srimati Radharani è il dio del sole. Srimati Radharani è esperta in tutte le belle arti e la sua forma trascendentale è come un oceano di nettare. La sua splendida lucentezza corporea è come il pigmento giallo gorocana, l'oro fuso o il lampo stazionario. Indossa abiti blu meravigliosamente belli ed è decorata con varie perle e fiori. È molto bella e ha lunghi capelli intrecciati. È decorata con una ghirlanda di fiori e una bella collana di perle. La sua splendida fronte è decorata con il pigmento rosso sindura e con belle ciocche di capelli arricciati. Decorato con bracciali blu, le sue braccia hanno sconfitto il bastone di Cupido con la loro bellezza. Il suo naso è bello come un fiore di sesamo ed è ben decorato con una perla. Lei è unta con vari profumi. 

È splendidamente bella. 25 Qualità trascendentale di Srimati Radharani:
01. È dolcezza personificata. 
02. È una ragazza giovane e fresca. 
03. I suoi occhi si muovono sempre. 
04. Sorride sempre vivacemente. 
05. Possiede tutti i segni di buon auspicio sul suo corpo. 
06. Può agitare Krishna con il sapore della sua persona. 
07. È esperta nell'arte del canto. 
08. Sa parlare molto bene e dolcemente. 
09. È esperta nel presentare attrazioni femminili. 
10. Lei è modesta e gentile. 
11. Lei è sempre molto misericordiosa. 
12. È trascendentalmente astuta. 
13. Sa come vestirsi bene. 
14. Lei è sempre timida. 
15. Lei è sempre rispettosa. 
16. Lei è sempre paziente. 
17. Lei è molto grave. 
18. È amata da Krishna. 
19. Si trova sulla più alta piattaforma devozionale. 
20. Lei è la dimora dell'amore degli abitanti di Gokula. 
21. Può dare rifugio a tutti i tipi di devoti. 
22. Lei è sempre affettuosa con i superiori e gli inferiori. 
23. È sempre obbligata dai rapporti dei suoi associati. 
24. È la più grande tra le amiche di Krishna. 
25. Tiene sempre Krishna sotto il suo controllo. 



La misericordia di Srimati Radharani Srimati Radharani è il maha-bhagvat ideale. Come il più grande devoto, Lei è anche la più compassionevole. Non è in grado di sopportare la sofferenza delle anime intrappolate nel mondo materiale. La parola "aradhaya" (preghiere) deriva da "Radha" e significa "worshippable". Allo stesso modo la parola "aparadha" (offese) significa "contro Radha". Quando si compie il servizio devozionale, si è compiaciuti di Srimati Radharani e quando commette Vaishnava aparadha contro Krishna oi Suoi devoti, si sta offendendo Radharani. Srimati Radharani è il guardiano, il mentore e il benefattore di tutti gli aspiranti devoti. Quando un'anima inizia a indagare su Krishna, Srimati Radharani è molto compiaciuto e si fa carico dei suoi progressi devozionali. Mentre si fa progressi, si continua a invocare la misericordia di Srimati Radharani e quando lei è soddisfatta, Krishna è automaticamente soddisfatto. Vrindavan Lila Quando il Signore scende, viene invariabilmente accompagnato dai suoi amati compagni. Cinquemila anni in cui Sri Krishna discese nella sua forma originale, come un pastorello a Vrindavan, Srimati Radharani lo accompagnò nella sua forma originale. È apparsa esattamente due settimane dopo la comparsa di Sri Krishna nell'ottavo giorno della luna calante (ashtami). Srimati Radharani è stata trovata su un fiore di loto di Vrashabhanu e sua moglie Kirtida vicino al villaggio di Barsana, a pochi chilometri da Nandagrama. Si dice che Srimati Radharani aprì per la prima volta i Suoi occhi solo quando Sri Krishna apparve davanti a Lei. Fino a quel momento i suoi occhi erano chiusi. Comprendere i sentimenti della relazione tra Krishna e Radha è impossibile dalla prospettiva mondana. Comprendere il madhurya-rasa (devozione sulla piattaforma dell'intimità), che è il più alto livello di relazione di un devoto con Krishna, è possibile solo negli stadi più elevati della bhakti dove non c'è nemmeno una sfumatura di contaminazione materiale. Dunque Svarupa Damodara Gosvami ha scritto: "Gli affari amorosi di Radha e Krishna non sono affari ordinari e amorevoli, sebbene appaiano così. I mascalzoni e gli sciocchi fraintendono Krishna per essere un uomo normale. Non conoscono la natura trascendentale di Krishna. Cercano di imitare il rasa-lila di Krishna, le sue danze con le gopi ". Non c'è offesa più grande di questa. I devoti che iniziano sul sentiero della bhakti devono evitare accuratamente tali reati. Devono semplicemente pregare Srimati Radharani, come la loro Madre più compassionevole, per pietà, for bhakti e per l'opportunità di servire Sri Krishna. Sri Radhikastakam Autore: Rupa Goswami Nome libro: Stavamala 






(1) disi disi racayantim sascaran-netra-laksmi-vilasita- khuralibhih khasjaritasya khelam hrdaya-madhupa-mallim ballavadhisa-sunor akhila-guna-gabhiram radhikam arcayami 

(1) "Io adoro Sri Radhika, i cui begli occhi sfarfallio in tutte le direzioni come irrequieta ballerina giocosa uccelli, Chi è il Malli-fiore per il cuore-ape del figlio del pastore re (Krsna) e Chi è profondo con tutti gli attributi. " 

(2) pitur iha vrsabhanor anvavaya- prasastim jagati kila samaste susthu vistarayantim vraja-nrpati-kumaram khelayantim sakhibhih surabhini nija-kunde radhikam arcayami 

(2) "Adoro Sri Radhika, che diffonde la fama del pozzo di Vrsabhanu Maharaja suo padre in tutto il mondo e che gioca con le sue amiche e il principe di Vraja nel suo bellissimo (o profumato) laghetto."

(3) sarad-upacita-raka-kaumudi-natha-kirti-prakara- damana-diksa-daksina-smera-vaktram natad-aghabhid-apangottungitananga -rangam kalita-ruci-tarangam radhikam arcayami 

(3) "Adoro Sri Radhika, il cui volto sorridente sottomesso è iniziato in un voto per soggiogare le glorie della luna piena autunnale (il signore dei gigli), i cui passatempi erotici sono espansi dalle cattive occhiate di Krsna, e Chi indossa onde di eleganza sul suo corpo. " 

(4) vividha-kusuma-vrndotphulla-dhammilla-dhati-vighat ita-mada-ghurnat keki-pischa-prasastim madhuripu-mukha-bimbodgirna-tambula-raga-sphurad- amala-kapolam radhikam arcayami 

(4) "Adoro Sri Radhika, i cui capelli intrecciati, che sono pieni di vari tipi di fiori che sbocciano, assomigliano alla coda spiegazzata di un pavone che ha vertigini di sentimenti amorosi, e le cui guance immacolate sono colorate di rosso con la padella che emanava dalla bocca di Madhuripu (Krishna). "

(5) amalina-lalitantah sneha-siktantarangam akhila-vidha-visakha-sakhya-vikhyata-silam sphurad-aghabhid-anargha-prema-manikya-petim dhrta-madhura-vinodam radhikam arcayami 

(5)" Adoro Sri Radhika, il cui cuore è cosparso di puro affetto intimo per Lalita, il cui spirito di amicizia a tutto tondo per Visakha è ben noto, Chi è una scatola piena di gioielli inestimabili di amore per Krishna e per chi è dolcemente scherzoso. "

(6) atula-mahasi vrndaranya-rajye 'bhisiktam nikhila -samaya-bhartuh kartikasyadhidevi m aparimita-mukunda-preyasi-vrnda-mukhyam jagad-agha-hara-kirtim radhikam arcayami 

(6)" Io adoro Sri Radhika, che fu incoronato (con un bagno cerimoniale) come la regina dell'incomparabilmente gloriosa Vrndavana, che è la dea presiedente del mese di Kartika, che è la migliore il tempo dell'anno, Chi è il capo di tutte le innumerevoli amate gopi di Mukunda, e la cui fama distrugge tutti i peccati del mondo. "

(7) hari-pada-nakha-koti-prstha-paryanta-sima-tat am api kalayantim prana-koter abhistam pramudita-madiraksi-vrnda- vaidagdhya-diksa-gurum ati-guru-kirtim radhikam arcayami 

(7)" Io adoro Sri Radhika, che guarda anche alle spalle dei confini estremi di Le unghie dei piedi di Hari le sono più care di milioni di persone ts, chi è il guru che inizia tutte le ragazze gioiose e irrequiete nell'arte dell'intelligenza e le cui glorie sono grandi. "

(8) amala-kanaka-pattodghrsta-kasmira-gaurim madhurima-laharibhih samparitam kisorim hari-bhuja-parirabdham labdha-romasca-palim sphurad-aruna-dukulam radhikam arcayami 

(8)" Io adoro Sri Radhika, la cui lucentezza è d'oro puro, come il vermiglio schiacciato su un oro lastra, la cui bellezza adolescenziale è circondata da ondate di dolcezza, che ottiene asperità di estasi quando viene abbracciata dalle braccia di Hari, e che indossa un abito color porpora brillante ".

(9) tad -amala-madhurimnam kamam adhara-rupam paripathati varistham susthu radhastakam yah ahima-kirana-putri-kula-kalyana-candrah sphutam akhilam abhistam tasya tustas tanoti 

(9)" La luna di buon auspicio sulla riva della figlia del il sole (Yamuna), Sri Krsnacandra, si accontenterà di chiunque reciti piacevolmente questo meglio delle preghiere, Radhastakam, che è una riserva immacolata di dolcezza erotica, e soddisferà tutti i desideri del recitatore. "








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Digiuno: mezzogiorno

Shri Krishna è la Persona Suprema. Si afferma nella Svetasvatara Upanishad (6.8)

"Il Signore Supremo ha multipotenze, che agiscono così perfettamente che tutta la coscienza, la forza e l'attività sono dirette unicamente dalla Sua volontà". Il mondo materiale, dove ora stiamo vivendo, è chiamato bahir-anga-sakti, l'energia esterna di Krishna. Krishna spiega nella Bhagavad-Gita (9.10):


"Sotto la mia sovrintendenza l'energia materiale sta funzionando". A parte il materiale, l'energia esterna, c'è un'altra energia - l'energia interna. Con l'energia interna si manifesta il mondo spirituale. Mentre il mondo materiale viene manipolato sotto l'energia esterna, il mondo spirituale è condotto dalla potenza interna. Quella potenza interna, chiamata Hladini Sakti, è Shrimati Radharani. In CC Adi 1.5 è detto: "Le relazioni amorose di Shri Radha e Krishna sono manifestazioni trascendentali della potenza interna che dà piacere al Signore. Sebbene Radha e Krishna siano uno nella loro identità, si sono separati eternamente ". Shrimati Radharani, come il più grande devoto di Shri Krishna, riceve il più grande piacere nel servirLo. È l'origine di tutte le gopi e di tutte le dee della fortuna (Lakshmi devi) che sono impegnate nel servizio del Signore. È la colonna portante, l'ideale e il rifugio supremo di tutti i devoti che intraprendono la via del servizio devozionale. Senza prima ottenere la misericordia di Shrimati Radharani è impossibile persino avvicinarsi a Shri Krishna. Il maha-mantra Hare Krishna è in realtà una preghiera per Shrimati Radharani. La parola "Hare" deriva da "Hara" che denota l'energia interna o Hladini Sakti di Krishna. Questo non è altro che Shrimati Radharani. Quando si canta il maha-mantra, si sta dicendo: "O Krishna! O Radha !! Per favore, impegnami nel tuo servizio devozionale ". Krishna è difficile da avvicinare direttamente, ma è un bhakta-vatsala, sempre desideroso di compiacere i Suoi devoti. Quindi l'umore di un devoto è di invocare la compassione di Shrimati Radharani che raccomanda quindi il devoto a Shri Krishna. Poiché Krishna è facilmente soddisfatto da Shrimati Radharani, accetta immediatamente il devoto al suo servizio. Vrindavan Lila Quando il Signore scende, viene invariabilmente accompagnato dai suoi amati compagni. Cinquemila anni in cui Shri Krishna discese nella sua forma originale, come un pastorello a Vrindavan, Shrimati Radharani lo accompagnò nella sua forma originale. È apparsa esattamente due settimane dopo la comparsa di Shri Krishna nell'ottavo giorno della luna calante (ashtami). Shrimati Radharani è stato trovato su un fiore di loto di Vrashabhanu e sua moglie Kirtida vicino al villaggio di Barsana, a pochi chilometri da Nandagrama. Si dice che Shrimati Radharani aprì per la prima volta i Suoi occhi solo quando Shri Krishna apparve davanti a Lei. Fino a quel momento i suoi occhi erano chiusi. Comprendere i sentimenti della relazione tra Krishna e Radha è impossibile dalla prospettiva mondana. Comprendere il madhurya-rasa (devozione sulla piattaforma dell'intimità), che è il più alto livello di relazione di un devoto con Krishna, è possibile solo negli stadi più elevati della bhakti dove non c'è nemmeno una sfumatura di contaminazione materiale. Dunque Svarupa Damodara Gosvami ha scritto: "Gli affari amorosi di Radha e Krishna non sono affari ordinari e amorevoli, sebbene appaiano così. I mascalzoni e gli sciocchi fraintendono Krishna per essere un uomo normale. Non conoscono la natura trascendentale di Krishna. Cercano di imitare il rasa-lila di Krishna, le sue danze con le gopi ". Non c'è offesa più grande di questa. I devoti che iniziano sul sentiero della bhakti devono evitare accuratamente tali reati. Devono semplicemente pregare Shrimati Radharani, come la loro Madre più compassionevole, per la misericordia, per la bhakti e per l'opportunità di servire Shri Krishna. Qualità di Shrimati Radharani Come spiegato nel Bhakti-rasamrta-sindhu (Nettare della devozione), Krishna possiede sessantaquattro qualità trascendentali. Shrimati Radharani ha venticinque qualità trascendentali, ma riesce a controllare persino Krishna da loro.


Le sue qualità trascendentali sono le seguenti:
1) È dolcezza personificata;
2) È una giovane ragazza fresca;
3) I suoi occhi sono sempre in movimento;
4) sorride sempre brillantemente;
5) Possiede tutti i segni di buon auspicio sul suo corpo;
6) Può agitare Krishna dal sapore della sua persona;
7) È esperta nell'arte del canto;
8) Può parlare molto bene e dolcemente;
9) È esperta nel presentare attrazioni femminili;
10) È modesta e gentile;
11) Lei è sempre molto misericordiosa;
12) È trascendentalmente astuta;
13) Lei sa come vestirsi bene;
14) Lei è sempre timida;
15) Lei è sempre rispettosa;
16) è sempre paziente;
17) È molto grave;
18) è apprezzata da Krishna;
19) è sempre situata sulla più alta piattaforma devozionale;
20) Lei è la dimora dell'amore degli abitanti di Gokula;
21) Può dare rifugio a tutti i tipi di devoti;
22) È sempre affezionata ai superiori e inferioriS;
23) È sempre obbligata dai rapporti dei suoi associati,
24) È la più grande tra le amiche di Krishna;
25) Mantiene sempre Krishna sotto il suo controllo.




Krishna significa "tutto attraente", poiché Egli attrae tutti a Lui. Ma Shrimati Radharani attrae persino Krishna. Anche se Krishna dice vedaham samatitani - "Io so tutto" - non riesce a capire Radharani. Krishna è acyuta (inconcepibile), ma per lui Radharani è inconcepibile. Radharani è così grande. Krishna pensò: "Sono pieno. Sono completo sotto ogni aspetto, ma voglio ancora capire Radharani. "Questa domanda obbligava Krishna ad accettare le inclinazioni di Radharani per capire se stesso. Così cinquecento anni fa Krishna apparve come Chaitanya Mahaprabhu, nel sentimento di Shrimati Radharani e con la sua carnagione dorata, come il Suo più grande devoto. Krishna ha fatto questo per comprendere la profondità della devozione di Shrimati Radharani. La misericordia di Shrimati Radharani Shrimati Radharani è il maha-bhagvat ideale. Come il più grande devoto, Lei è anche la più compassionevole. Non è in grado di sopportare la sofferenza delle anime intrappolate nel mondo materiale. La parola "aradhaya" (preghiere) deriva da "Radha" e significa "worshippable". Allo stesso modo la parola "aparadha" (offese) significa "contro Radha". Quando si compie il servizio devozionale, uno è gradito a Shrimati Radharani e quando commette Vaishnava aparadha contro Krishna oi Suoi devoti, si sta offendendo Radharani. Shrimati Radharani è il guardiano, il mentore e il benefattore di tutti gli aspiranti devoti. Quando un'anima inizia a indagare su Krishna, Shrimati Radharani è molto compiaciuto e si fa carico dei suoi progressi devozionali. Mentre uno fa progressi, uno continua a invocare la misericordia di Shrimati Radharani e quando è soddisfatta, Krishna è automaticamente soddisfatto. Tutte le glorie a Shrimati Radharani !!



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108 nomi di Sri Radha

Radha Namastotras



1. Radha 
= Radha

2. Gandharvika 
= Gandharvika, colei che è esperta nel canto e nella danza

3. Gosthayuva-rajaika-kamita 
= L'unica ragazza desiderata dal principe di Vraja,

4. Gandharva radhika 
= Chi è adorato dagli angeli Gandharva,

5. Candrakantir 
= Il cui splendore è come la luna,

6. Madhava-sangini 
= Chi accompagna Madhava.

7. Damodaradvaita-sakhi 
= la fidanzata senza rivali di Damodar,

8. Kartikotkirtidesvari 
= La regina che dà fama al mese di Kartika,

9. Mukunda dayita-vrnda dhammilla mani-manjari 
= Il gioiello di cresta delle fidanzate di Mukunda.

10. Bhaskaropasika 
= Chi adora il sole,

11. Varsabhanavi 
= Chi appartiene al re Vrsabhanu.

12. Vrsabhanuja 
= Chi nasce dal re Vrsabhanu,

13. Ananga manjari 
= sorella maggiore di Ananga Manjari,

14. Jestha sridama 
= sorella minore di Sridama,

15. Varajottama 
= The greatest (fem.)

16. Kirtida-kanyaka 
= la figlia di Kirtida,

17. Matr-sneha-piyusa-putrika 
= Chi è l'oggetto nettarifo dell'affetto di sua madre,

18. Visakha-savayah 
= Chi ha la stessa età di Visakha,

19. Prestha visakha jivitadhika 
= Chi è più caro della vita per Visakha.

20. Pranadvitiya lalita 
= Chi non è altro che la stessa vita di Lalita,

21. Vrndavana viharini 
= Gode di Vrndavana

22. Lalita prana-laksaika-raksa 
= Chi salva la vita di Lalita, migliaia di volte,

23. Vrndavanesvari 
= Regina di Vrindavana.

24. Vrajendra-grhini krsna-praya-sneha-niketanam 
= Chi è caro a Madre Yasoda come Krsna,

25. Vraja go-gopa-gopali jiva-matraika-jivanam 
= Chi è l'unica vita della vita delle mucche, dei pastori e delle pastorelle di Vraja.

26. Snehalabhira-rajendra 
= Chi è l'oggetto dell'affetto di re Nanda,

27. Vatsalacyuta-purva-ja 
= Chi riceve l'affetto dei genitori da Balaram,

28. Govinda pranayadhara surabhi sevanotsuka 
= ​​Chi è l'oggetto dell'amore di Govinda (Govinda è desideroso di servire le sue mucche surabhi).

29. Dhrta nandisvara-ksema gamanotkanthi-manasa 
= Chi è molto desideroso di andare a Nandisvara per servire Krsna,

30. Sva-dehadvaitata drsta dhanistha dhyeya-darsana 
= Chi è considerato non diverso da lei da Dhanistha e visto nelle sue meditazioni, (Dhanistha è la serva di Yasoda).

31. Gopendra-mahisi paka-sala-vedi prakasika 
= Chi è visto nella cucina di Madre Yadosa.

32. Ayur-varddha-karaddhana 
= i cui chicchi cotti aumentano la vita di Krsna,

33. Rohini ghrata-mastaka 
= La cui testa è odorata da Rohini.

34. Subala nyasta sarupya 
= Chi ha conferito una forma pari a Sua a Subala,

35. Subala priti-tosita 
= Chi è molto affezionato a Subala,

36. Mukhara-drk sudha-naptri 
= Chi è il nettare negli occhi di Mukhara,

37. Jatila drsti-bhasita 
= Chi ha paura di vedere sua suocera, Jatila.

38. Madhumangala narmokti janita-smita-candrika 
= Chi sorride come i raggi di luna dopo aver sentito le battute di Madhumangala.

39. Paurnamasi bahih khelat prana-panjara sarika 
= La pappagallina del cui cuore è catturato nella gabbia di Paurnamasi.

40. Sva ganadvaita jivatuh sviyahankara-vardhini 
= Chi è l'unica vita dei suoi amici,

41. Sva ganopendra padabja 
= Chi aumenta l'orgoglio dei suoi parenti.

42. Sparsa-lambhana harsini 
= Chi è molto felice di toccare i piedi di Upendra con i suoi amici.

43. Sviya vrndavanodyana paliki krta-vrndaka 
= Chi ha messo Vrnda a capo dei giardini di Vrndavana,

44. Jnata vrndatavi sarva lata-taru-mrga-dvija 
= Chi è conosciuto da tutte le viti, gli alberi, i cervi e gli uccelli di Vrindavana.

45. Isac candana samghrsta nava-kasmira-deha-bhah 
= il cui corpo brilla di terra vermiglio fresca con un po 'di sandalpaste.

46. ​​Jjva-puspa pritha-hari patta cinarunambara 
= il cui abito di seta brilla più rossiccio del fiore di Giava.

47. Caranabja-tala-jyotir arunakrta-bhutala 
= I cui piedini di loto fanno brillare di rosso cremisi la superficie della terra,

48. Hari citta camatkari caru nupura nihsvana 
= Chi stupisce la mente di Hari con il dolce suono delle sue anklebells.

49. Krsna-sranti-hara sroni pitha-valgita ghantika 
= I bei suoni dei cui girovita rimuovono la fatica di Krsna,

50. Krsna sarvasva pinodyat kucancan mani-malika 
= La collana di perle sul cui seno sodo e rialzato è tutto per Krsna

51. Nana-ratnollasad sankha-cuda caru bhuja-dvaya 
= di cui due bellissime braccia sono adornate con braccialetti a conchiglia incastonati con vari gioielli.

52. Syamantaka-mani bhrajan mani-bandhati-bandhura 
= Sul polso di chi splende il bellissimo gioiello di Syamantaka.

53. Suvarna darpana-jyotir ullanghi mukha-mandala 
= Lo splendore del volto di chi sconfigge quello di uno specchio dorato,

54. Pakka dadima bijabha dantakrstaghabhic chuka 
= ​​I cui denti, che brillano come semi di melograno maturi, attirano l'Aghabhit (Krishna) simile a un pappagallo.



55. Abja-ragadi srstabja-kalika karna-bhusana 
= i cui orecchini di rubino hanno la forma di boccioli di loto,

56. Saubhagya kajjalankakta netranandita khanjana 
= Gli occhi simili a quelli di una ballerina sono unti con un bellissimo eyeliner, donando una grande gioia agli occhi.

57. Suvrtta mauktika mukta nasika tilapuspika 
= Il cui naso, che è bello come un fiore di sesamo, è adornato con una perla rotonda,

58. Sucaru nava-kasturi tilakancita-bhalaka 
= La cui fronte è adornata da un bellissimo tilak di muschio fresco.

59.ddivya veni vinirdhuta keki-pincha-vara-stutih 
= Di chi è la divinità dei capelli, adorata dalle piume di pavone (essendo sconfitta in bellezza),

60. Netranta-sara vidhvamsakrta canurajid dhrtih 
= Le frecce delle Sue occhiate distruggono la pazienza di Krsna, che sconfisse il lottatore di Canura.

61. Sphurat kaisora-tarunya sandhi-bandhura-vigraha 
= Chi è in fiore bellezza adolescente personificata.

62. Madhavollasakonmatta 
= Chi fa piacere a Madhava.

63. Pikoru madhura-svara 
= Chi impazzisce Madhava con la sua dolce voce da cuculo.

64. Pranayuta-sata prestha madhavotkirti-lampata / 
= Chi è più attaccato alle grandi glorie di Madhava che a milioni di vite,

65. Krsnapanga-tarangodyat smita-piyusa-budbuda / 
= I cui sorrisi nettariferi forniscono bolle sulle onde degli sguardi di Krsna.

66. Punjibhuta jagallajja vaidagdhi-digdha-vigraha 
= Chi è la vera forma di intelligenza, imbarazzante per il mondo intero.

67. Karuna vidravad deha murtiman 
= Il cui corpo si scioglie per gentilezza,

68. Madhuri-ghata 
= Chi è un'abbondante dolcezza personificata.

69. Jagad-gunavati-varga giyamana gunoccaya 
= Le cui glorie sono cantate a gran voce da tutte le grandi donne del mondo.

70. Sacyadi subhaga-vrnda vandyamanoru-saubhaga 
= Chi è incessantemente lodato da belle signore come Saci.

71. Vina-vadana sangita rasalasya visarada 
= Chi è esperto nel cantare e suonare la vina nella danza rasa.

72. Narada pramukhodgita jagad anandi sad-yasah 
= Di chi glorie pure sono cantate da saggi diretti da Narada, dando gioia al mondo.

73. Govardhana-guha geha grhini 
= Lei è la casalinga nelle caverne di Govardhana.

74. Kunja-mandana 
= Lei decora il kunja,

75. Candamsu-nandini baddha bhagini-bhava-vibhrama 
= Ha una relazione fraterna con Yamuna, (Yamuna è la figlia del sole e Radha è la figlia di Vrsabhanu, il sole in Toro).

76. Divya kundalata narma sakhya-dama-vibhusita 
= È adornata con la corona dell'amicizia divina di Kundalata.

77. Govardhanadharahladi srngara-rasa-pandita 
= Ella è la professoressa del rapimento amoroso, dando gioia al possessore di Govardhana.

78. Girindra-dhara vaksah 
= Lei è Laksmi sul petto del possessore di Govardhan,

79. Srih sankhacudari-jivanam 
= Lei è la vita del nemico di Sankhacuda,

80. Gokulendra-suta-prema kama-bhupendra-pattanam 
= Lei è l'insediamento di Cupido per l'amore del figlio di Gokulendra.

81. Vrsa-vidhvamsa narmokti sva-nirmita sarovara 
= Chi ha creato il suo stagno dopo che l'assassino di Arista l'ha derisa.

82. Nija kunda-jala-krida jita sankarsananuja 
= Chi sconfigge il fratello minore di Sankarsana nello sport nel suo stagno.

83. Mura-mardana mattebha vihara-mrta-dirghika 
= È lo stagno ambrosico del godimento per l'elefante ubriaco che ha sconfitto Mura,

84. Girindra-dhara-parindra rati-yuddhoru simhika 
= È una potente leonessa che combatte gli sport amorosi con il re dei leoni, il detentore del meglio delle montagne.

85. Sva tanu-saurabhonmatti krta mohana madhava 
= Chi incanta Madhava con la sua inebriante fragranza corporea,

86. Dor-muloccalana krida vyakuli-krta kesava 
= Chi agita Kesava mostrandole giocosamente l'ascella.

87. Nija kunda-tati kunja klrpta keli kalodyama 
= Chi espande i suoi giochi artistici nella kunja sulla riva del suo stagno,

88. Divya malli-kulollasi sayyakalpita vigraha 
= Chi fa un letto di fiori di gelsomino divino lì con gioia.

89. Krsna vama-bhuja nyasta caru daksina gandaka 
= Chi pone la sua bella guancia destra sul braccio sinistro di Krsna,

90. Savya bahu-lata baddha krsna daksina sad-bhuja / 
= Chi tiene il braccio destro di Krsna con il suo braccio sinistro simile alla vite.

91. Krsna daksina caruru slista vamoru-rambhika 
= Di chi è un'anca sinistra bella, ampia, simile a una banana che tocca l'anca destra di Krsna.

92. Girindra-dhara drg-vaksor mardi-sustana-parvata 
= i cui bei seni di montagna sono massaggiati dal Titolare di Govardhana.

93. Govindadhara piyusa vasitadhara-pallava 
= le cui labbra simili a foglie sono profumate dal nettare delle labbra di Govinda.

94. Sudha-sancaya carukti sitali-krta madhava 
= Le cui belle parole distribuiscono il nettare, raffreddando Madhava.

95. Govindodgirna tambula raga rajyat kapolika / 
= Le cui guance sono colorate dalla padella dalle labbra di Govinda,

96. Krsna sambhoga saphali-krta manmatha sambhava 
= Chi comprende le fantasie di Krishna per i piaceri amorosi.

97. Govinda marjitoddama rati-prasvinna sanmukha 
= Il sudore profuso dal cui volto è cancellato Govinda.

98. Visakha vijita krida-santi nidralu-vigraha 
= Chi si sta sventolando da Visakha quando si addormenta dopo aver giocato con Krsna.

99. Govinda-carana-nyasta kaya-manasa jivana 
= Chi ha posto la sua vita, il corpo e la mente ai piedi di loto di Govinda.

100. Svapranarbuda nirmanchya hari pada-rajah kana 
= Chi adora la polvere dei piedi di loto di Hari con miliardi di cuori.

101. Anumatracyutadarsa sayyamanatma locana 
= Chi maledice i suoi occhi per ogni secondo che non vedono Acyuta.

102. Nitya-nutana govinda vaktra-subhramsu-darsana 
= Chi vede la faccia sempre lunare di Govinda.

103. Nihsima hari-madhurya saundaryadyeka-bhogini 
= Chi è l'unico goditore della dolcezza infinita e della bellezza di Hari.

104. Sapatnya dhama murali-matra bhagya kataksini 
= Chi può solo battere ciglio alla fortuna della sua co-moglie, il flauto di Murali.

105. Gadha buddhi-bala krida jita vamsi-vikarsini 
= Chi prende il flauto di Krishna dopo averlo sconfitto in una partita di azzardo.

106. Narmokti candrikotphulla krsna kamabdi-vardhini 
= Chi aumenta l'oceano dei desideri di Krishna dai raggi di luna piena delle sue parole scherzose.

107. Vraja-candrendriya-grama visrama-vidhu-salika 
= Chi è il luogo di riposo lunare per tutti i sensi della luna di Vraja (Sri Krsna),

108. krsna sarvendriyonmadi radhetyaksara-yugmaka 
= Le due sillabe del cui nome Ra-dha impazziscono tutti i sensi di Krsna.




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Radha stuti


radha raseshvari ramya
rama cha paramatmanah
rasodbhava krishna-kanta
krishna-vaksha-sthala-Sthita

"Il bellissimo Shrimate Radharani è la regina e l'origine della danza rasa, è la donatrice del piacere di Krishna, che è l'Anima Suprema nei cuori di tutti, è l'amante di Krishna e si trova sempre sul petto del Signore ".

krishna-pranadhidevi cha
maha-vishnoh prasur api
sarvadya vishnu-maya cha
satya nitya sanatani

"È la Divinità che presiede la vita stessa di Krishna, ed è la prima di tutte le persone, l'energia del Signore Vishnu, l'incarnazione della verità - eterna e sempre giovane".

brahma-svarupa parama
nirlipta nirguna para
vrinda vrindavane tvam cha
Viraja-tata-Vasini

"La sua forma è spirituale, quindi è trascendentale e al di là delle qualità mondane, è energia divina ed è distaccata O Radha, in Vrindavana Tu sei il capo delle gopi, e risiedi sulle rive del fiume Viraja."
goloka-vasini gopi

gopisha gopa-matrika
sananda paramananda
Nanda-Nandana-kamini

"È una residente di Goloka Vrindavana ed è una pastorella, è la regina delle gopi e la divina madre dei pastorelli, è gioiosa e vive sempre la più alta felicità, e incita i desideri lussuriosi nel cuore del figlio di

Nanda (Lord Krishna). "
vrishabhanu-suta shanta
kanta purnatama tatha
kamya kalavati-kanya
tirtha-putra sati shubha

"Radha è la figlia di Maharaja Vrishabhanu, è molto pacifica e adorabile, è completamente soddisfatta e soddisfatta, molto piacevole ed è la figlia di Kalavati, è purificatore dei tirtha (luoghi sacri) ed è molto propizia e casta a Lord Krishna. "

samsara-sagare ghore
bhitam mam sharanagatam
sarvebhyo 'pi vinirmuktam
kuru radhe surshvari

"O Radha, sono caduto nell'orribile oceano di nascita e morte e ho paura, ma sto cercando il Tuo rifugio, o regina degli esseri celesti, per favore liberami da tutte le paure."

tvat-pada-padma-yugale
pada-padmalayarcite
dehi mahyam param bhaktim
krishnena parisevite

"O Radhika, per favore dammi un servizio devozionale trascendentale ai Suoi piedi di loto, che sono adorato da Brahma e Lakshmi, e che sono serviti anche da Sri Krishna."

tapta-Kanchana-gaurangi
radhe vrindavaneshvari
vrishabhanu-sute devi
pranamami hari-priye

"O Shrimati Radharani, offro i miei rispetti a Te, la cui carnagione corporea è come l'oro fuso.O Dea, Tu sei la regina di Vrindavana.Sei la figlia del re Vrishabhanu, e sei molto cara a Sri Krishna."

mahabhava-svarupa tvam
krishna-priya-variyasi
prema-bhakti-prade devi
radhike tvam namamy aham

"O Shrimate Radharani, Tu sei la forma esaltata di Mahabhava, quindi Tu sei il più caro a Krishna. O Dea, Tu solo sei in grado di donare il puro amore per il Signore Supremo, perciò offro i miei umili omaggi a Te."




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